Comportamenti Complessi Parte II. Il Concetto di Joint Control: Risposte ad Istruzioni Complesse, Comprensione di Metafore ed Ironia. Origini Storiche del Concetto, Studi Sperimentali ed Analisi in Comportamenti di Vita Quotidiana.
Docente: Alessandro Dibari
Contenuti:
Il concetto di Joint Control fornisce agli analisti del comportamento uno strumento concettuale potente per l’analisi di comportamenti complessi e per l’utilizzo di tale analisi nello sviluppo di applicazioni nella pratica clinica. In questo webinar sono discusse le origini storiche (Lowenkron, 1988) e le evoluzioni nella definizione e nell’utilizzo del concetto (Palmer, 2006, 2013). Sono descritti alcuni studi sperimentali che dimostrano il ruolo cruciale del Joint Control in comportamenti complessi e sono proposte applicazioni dell’analisi a comportamenti complessi quali problem solving, comprensione di metafore ed ironia, imitazione generalizzata, inferenze.
Durata: 3 ore (parte 1 + parte 2)
CEUs: la visione del webinar è gratuita. Sono disponibili 3,5 crediti CEU per professionisti con certificazione BCBA ® o BCaBA ®. Si precisa che la gestione della richiesta dei CEU ed il relativo costo (a titolo indicativo pari a 10€ per 1 credito) sarà gestito in via esclusiva dal Dott. Daniele Rizzi pertanto si invita gli interessati ad inoltrare una email all’indirizzo daniele.rizzi.bcba@gmail.com
Parte 1
Parte 2
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?
Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus
Scritto da: Dr. Alessandro Dibari (BCBA®)
Il Dott. Alessandro Dibari è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. È Direttore Clinico del servizio riabilitativo domiciliare erogato dall’associazione Alba Onlus per le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. È docente presso diversi Master ABA in Italia. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali.