ARTICOLI PUBBLICATI
Rizzi,D., Dibari, A., Taccone, A. (2021)
Rispondere all’ironia. Strategie di insegnamento ed analisi molecolare del comportamento. Volume 6 Numero 3 – Dicembre 2021; Giornale Italiano dei Disturbi del neurosviluppo
Tarquinio, R., Rizzi, D. (2021)
Benefici della riduzione dei comportamenti problema in un adolescente con DSA. Volume 19 – N.3 Novembre 2021; Autismo e disturbi del neurosviluppo
Dibari, A., Marchetti, F., Rizzi, D. (2021)
Ridurre comportamenti socialmente inappropriati in risposta al linguaggio volgare altrui. Volume 19 – N.1 Febbraio 2021; Autismo e disturbi del neurosviluppo
Rizzi, D., Dibari, A. (2020)
Utilizzo di un programma multiplo di rinforzo (multiple schedule) per diminuire mand ripetitivi Volume 18 – N.3 Novembre 2020; Autismo e disturbi del neurosviluppo
Pavone, C., Paolone, F., Dibari, A., Rizzi, D. (2020)
Un approccio multicomponente per aumentare l’attività motoria di un ragazzo con autismo e obesità. Volume 18 – N.2 Aprile 2020; Autismo e disturbi del neurosviluppo
POSTER E PRESENTAZIONI A CONVEGNI
Rizzi, D. (2021)
Relatore nel 16mo Convegno Nazionale su qualità della vita e disabilità – Fondazione Ospedaliera Sospiro, 13/14 Settembre 2021
Galeone, A., Rizzi, D., Pavone, C., D’arcangelo, L., Scinto, M., D’amico, L. (2021)
Teaching adolescents with ASD to tact private events related to tactile stimuli – Convegno ABA 2021 – Associazione Dalla Luna
Tarquinio, R., Rizzi, D., Galeone, A., Bourdil, M., Massa, M., Visco, V. (2021)
Insegnamento della richiesta di aiuto mediante catene comportamentali interrotte – Convegno ABA 2021 – Associazione Dalla Luna
Pavone, C., Galeone, A., Rizzi, D. (2021)
Utilizzo Del Problem Solving Strategy Training Per Insegnare A Uno Studente Con Autismo A Spiegare Come Eseguire Catene Comportamentali Conosciute. – Convegno ABA 2021 – Associazione Dalla Luna
Cardascia, A., Dibari, A., (2021)
Teaching Independent Nighttime Routines through Prompt Fading and Transfer-of-Stimulus-Control Procedures: a Case Study. 47th ABAI Annual Convention.
Citerei C., Dibari A., Napolitano R., Rizzi D. (2021)
A Parent-Training Program to Increase Academic Compliance in a Child With Autism During the COVID-19 Pandemic. 47th ABAI Annual Convention
Galeone A., Rizzi D., Pavone C., Bourdil M., D’Amico L., Tarquinio R., Massa M., Marsico M.R. (2021)
Increasing Compliance With a Blood Draw Procedure for Two Adolescents With Autism Spectrum Disorder. 47th ABAI Annual Convention
Rizzi D., D’Arcangelo L. (2021)
Teaching a Child With Autism Spectrum Disorder to Make Inferences About Other’s Private Events Using Autoclitic Frames as a Component Skill of Perspective Taking. 47th ABAI Annual Convention
Tarquinio R., Rizzi D. (2020)
Riduzione dei comportamenti problema, aumento della compliance e benefici sulla qualità della vita per uno studente con ASD – ABA Conference – Associazione Dalla Luna Giugno 2020
Agresta F., Rizzi D. (2020)
Parent Training e intervento di logopedia via telehealth in una ragazza con autismo. – 16th European Conference in Applied Behavior Analysis – AARBA Giugno 2020
Berarducci D., Rizzi D. (2020)
Insegnare a ragazzi con autismo a condurre una conversazione seguendo gli interessi dell’ascoltatore – 16th European Conference in Applied Behavior Analysis – AARBA Giugno 2020
Citerei C., Dibari A., Napolitano R. e Rizzi D. (2020)
Uso del Demand fading per aumentare la collaborazione con l’adulto. Un intervento da remoto – 16th European Conference in Applied Behavior Analysis – AARBA Giugno 2020
Costella, C., Dibari, A. (2020)
Un intervento per consentire la partecipazione alla didattica a distanza ad uno studente con disturbo dello spettro autistico durante la pandemia da covid-19 – 16th European Conference in Applied Behavior Analysis – AARBA Giugno 2020
Rizzi, D., Assetta, S., Bordoni, R., (2020)
“Using a perspective-taking skill taught in a contrived setting to teach a perspective-taking problem solving response in a social situation” 46th ABAI Annual Convention; Washington DC USA
Rizzi, D.,Dibari, A., D’arcangelo, L., Costella, C., Cardascia, A. (2020)
“Using Autoclitic Frames to Teach a Component of Perspective Taking to a Student With Autism” 46th ABAI Annual Convention; Washington DC USA
Assetta S., Rizzi D., Dibari A. (2019)
Visual inspection nella valutazione degli effetti del risperidone sui comportamenti problema di un adulto con Autismo all’interno di un intervento ABA. V° convegno AUTISM – Salerno
Pavone C., Paolone F., Dibari A., Rizzi D. (2019)
Un approccio multicomponente per aumentare l’attività motoria di un ragazzo con autismo e obesità. V° convegno AUTISM – Salerno
Citerei C., Scandurra e., Rizzi D., Dibari A. (2019)
Analisi funzioale e trattamento di comportamenti inappropriati evocati dall’alterazione di caratteristiche fisiche dell’ambiente in uno studente con autismo. V° convegno AUTISM – Salerno
Dibari, A., Rizzi, D., Marchetti, F. (2018)
“Ridurre comportamenti socialmente inappropriati in risposta al linguaggio volgare altrui” – International ABA conference – Napoli (Italy)
Rizzi, D, Dibari, A., D’Ambrosio, I. (2018)
“Demand fading e rinforzo differenziale nel trattamento di comportamenti autolesionistici mantenuti da rinforzo negativo in ambiente scolastico” – International ABA conference – Napoli (Italy)
Rizzi, D., Dibari,A., Scandurra,E. (2018)
“Teaching students with ASD to respond to irony: a clinical evaluation and molecular analysis of the behavior” – 44th ABAI Annual Convention; San Diego, CA. USA
Rizzi, D. (2018)
Relatore nel VI Congresso “Autism, challenges and solutions” – Mosca (Russia)
Rizzi, D. (2017)
Relatore nel IV° Congresso Internazionale
dal titolo “Autonomy Unions Technology Integration School Methodologies Society”– Salerno.
Blowers, A.P., Vosters, Luczynski, K.C., Fisher, W.W., Dibari A., Rizzi D., Scandurra E. (2017)
Further Analysis of a Web-Based Program for Training Italian-Speaking Parents to Implement Early Intensive Behavioral Intervention – 43rd ABAI Annual Convention; Denver, CO. USA
Blowers, A. P., Vosters, M. E., Luczynski, K. C., Fisher, W. W., Mckeown, C. A., Dibari, A., Rizzi, D., Scandurra, E. (2017)
Intercontinental analysis of a web-based program for training Italian speaking parents to implement early intensive behavioral intervention. Paper presented at the Heartland Association for Behavior Analysis 2017 conference, Omaha, NE. USA
Blowers, A.P., Vosters, M, Pisman M., Luczynski, K.C., Fisher, W.W. Scandurra E., Dibari A., Rizzi D. (2016)
Further Analysis of a Web-Based Program for Training Italian-Speaking Parents to Implement Early Intensive Behavioral Intervention – 11th Annual Autism Conference; San Juan, Puerto Rico.
Hillman, C.B., Dibari, A., Rizzi, D., Scandurra, E., Kozisek, J., Milnes, S.M., Piazza, C.C. (2016)
Evaluation of Bolus Size and a Chin Prompt to Treat Expulsion – ABAI 42th Conference – Chicago (USA)
Rizzi,D., Dibari, A., (2016)
“Recognize sarcasm. Teaching strategies and molecular analysis of the behavior” – International ABA conference – Napoli (Italy)
Rizzi,D, Dibari, A., (2016)
“Using a multiple schedule of reinforcement to decrease repetitive mands. A clinical evaluation” – International ABA conference – Napoli (Italy)
Dibari, A., Rizzi, D., Marini, L. (2016)
“Ridurre comportamenti problema in un centro commerciale usando un approccio multicomponente e centrato sul genitore” – International ABA conference – Napoli (Italy)
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?
Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus