Analisi funzionale e trattamento di comportamenti inappropriati evocati dall’alterazione di caratteristiche fisiche dell’ambiente in uno studente con autismo

Citerei Cristina, Scandurra Erica, Rizzi Daniele, Dibari Alessandro
Associazione ALBA onlus – Pescara

Introduzione

  • I comportamenti restrittivi e ripetitivi costituiscono frequentemente un importante ostacolo all’apprendimento nei ASD (Leekam et al., 2011)

  • Analisi funzionale per valutare la relazione tra comportamenti inappropriati e comportamenti ripetitivi (Leon et al. 2013)

  • Efficacia dell’intervento di FCT+EXT nel ridurre i comportamenti inappropriati (Hagopian et al.,1998)

  • Multiple schedule per assottigliare lo schema di rinforzo (Hanley et al., 2001)

Metodo

  • Partecipante: studente di 12 anni con ASD e gravi CI

  • Setting: aula scolastica e teatro

  • Dati raccolti: % CI e FCR indipendenti e con prompt, RPM CI e FCR

  • Procedure:

    • ­BL: Analisi funzionale (CI condizione di test e di controllo)
    • ­FCT+EXT: insegnamento della FCR con Errorless  Teaching ed estinzione dei CI
    • ­MULTIPLE SCHEDULE: assottigliamento dello schema di rinforzo fino ad arrivare a 30 min di SD
    • ­DRO: rinforzo solo se i CI sono assenti negli ultimi 10 s di SD
    • ­Generalizzazione persone e setting
Grafico Studio ABA Autismo Pescara Abruzzo
Grafico ABA Autismo Abruzzo

Risultati

  • BL: elevato RPM di CI (1-2,4) nella condizione di test rispetto alla condizione di controllo (RPM=0), assenza delle FCR

  • Raggiungimento del criterio di acquisizione delle FCR dopo tre sessioni consecutive con ≥80% e in assenza di CI

  • La media dei CI è di 0,04 durante l’assottigliamento dello schema di rinforzo. L’RPM delle FCR viene ridotto da 1,8 ad 1,14, per un aumento graduale della durata della condizione di S che viene estesa a 30 minuti

Conclusioni

  • La FA suggerisce come i CI venissero evocati dall’alterazione degli item e mantenuti dal ripristino della loro posizione iniziale

  • L’intervento di FCT+EXT ha ridotto l’RPM dei CI a livelli prossimi allo 0 permettendo l’acquisizione delle FCR

  • La condizione S viene estesa da 10 s a 30 min, rendendo l’intervento maggiormente sostenibile in ambiente naturale

  • È stato trasferito lo stimulus control sul comportamento dello studente, dal terapista all’insegnante e dalla classe al teatro, lasciando invariati gli item selezionati

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?

Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus