Analisi funzionale e trattamento di comportamenti inappropriati evocati dall’alterazione di caratteristiche fisiche dell’ambiente in uno studente con autismo
Citerei Cristina, Scandurra Erica, Rizzi Daniele, Dibari Alessandro
Associazione ALBA onlus – Pescara
Introduzione
I comportamenti restrittivi e ripetitivi costituiscono frequentemente un importante ostacolo all’apprendimento nei ASD (Leekam et al., 2011)
Analisi funzionale per valutare la relazione tra comportamenti inappropriati e comportamenti ripetitivi (Leon et al. 2013)
Efficacia dell’intervento di FCT+EXT nel ridurre i comportamenti inappropriati (Hagopian et al.,1998)
Multiple schedule per assottigliare lo schema di rinforzo (Hanley et al., 2001)
Metodo
Partecipante: studente di 12 anni con ASD e gravi CI
Setting: aula scolastica e teatro
Dati raccolti: % CI e FCR indipendenti e con prompt, RPM CI e FCR
Procedure:
- BL: Analisi funzionale (CI condizione di test e di controllo)
- FCT+EXT: insegnamento della FCR con Errorless Teaching ed estinzione dei CI
- MULTIPLE SCHEDULE: assottigliamento dello schema di rinforzo fino ad arrivare a 30 min di SD
- DRO: rinforzo solo se i CI sono assenti negli ultimi 10 s di SD
- Generalizzazione persone e setting
Risultati
BL: elevato RPM di CI (1-2,4) nella condizione di test rispetto alla condizione di controllo (RPM=0), assenza delle FCR
Raggiungimento del criterio di acquisizione delle FCR dopo tre sessioni consecutive con ≥80% e in assenza di CI
La media dei CI è di 0,04 durante l’assottigliamento dello schema di rinforzo. L’RPM delle FCR viene ridotto da 1,8 ad 1,14, per un aumento graduale della durata della condizione di S che viene estesa a 30 minuti
Conclusioni
La FA suggerisce come i CI venissero evocati dall’alterazione degli item e mantenuti dal ripristino della loro posizione iniziale
L’intervento di FCT+EXT ha ridotto l’RPM dei CI a livelli prossimi allo 0 permettendo l’acquisizione delle FCR
La condizione S viene estesa da 10 s a 30 min, rendendo l’intervento maggiormente sostenibile in ambiente naturale
È stato trasferito lo stimulus control sul comportamento dello studente, dal terapista all’insegnante e dalla classe al teatro, lasciando invariati gli item selezionati