Functional Communication Training Nel Trattamento Dei Comportamenti Inappropriati

Contenuti: oggetto del webinar è il Functional Communication Training (FCT, Carr&Durand, 1985) ed il suo utilizzo per la riduzione dei comportamenti inappropriati. Saranno affrontate le indicazioni sull’impostazione di questo intervento così come descritto in letteratura, come ad esempio come scegliere la topografia della risposta comunicativa funzionale, quale strategia di prompting utilizzare durante l’insegnamento e come favorire la generalizzazione del trattamento. Sarà data enfasi all’analisi dei grafici contenuti negli articoli selezionati e sarà presentato un esempio clinico di intervento con descrizione dettagliata della procedura utilizzata.

Durata: 52 minuti

CEUs: la visione del webinar è gratuita. É disponibile 1 credito CEU per professionisti con certificazione BCBA ® o BCaBA ®. Si precisa che la gestione della richiesta dei CEU ed il relativo costo (a titolo indicativo pari a 10€ per 1 credito) sarà gestito in via esclusiva dal Dott. Daniele Rizzi pertanto si invita gli interessati ad inoltrare una email all’indirizzo daniele.rizzi.bcba@gmail.com

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy1.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?

Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus

Scritto da: Dott. Daniele Rizzi (BCBA®)

Il Dott. Daniele Rizzi è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. E’ Direttore Clinico del Centro Diurno per l’Autismo “Casa dei Sogni” a Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. E’ referente delle attività didattiche e docente presso i Master ABA organizzati dal Consorzio Universitario Humanitas e l’Università LUMSA. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali..