Strategie Di Insegnamento Per Abilità Di Comprensione Del Linguaggio Non Letterale: Metafore E Ironia

Docente: Dott.Daniele Rizzi

Contenuti: durante il webinar saranno presentati due studi, uno relativo all’insegnamento del linguaggio metaforico ed un secondo studio relativo all’insegnamento di abilità da ascoltatore in risposta a commenti ironici a studenti con ASD. Saranno descritte le procedure ed i risultati di questi studi, soffermandosi sull’analisi concettuale proposta dagli autori e su una analisi concettuale alternativa, molecolare ed aderente alla concettualizzazione di Skinner del comportamento verbale e non verbale complesso. Nello specifico verrà analizzato il ruolo del Multiple Control e del Joint Control nel controllare le risposte target. Sarà anche presentato un esempio clinico di intervento per l’insegnamento di risposte a commenti ironici.

Durata: 50 minuti

CEUs: la visione del webinar è gratuita. E’ disponibile 1 credito CEU per professionisti con certificazione BCBA ® o BCaBA ®. Si precisa che la gestione della richiesta dei CEU ed il relativo costo (a titolo indicativo pari a 10€ per 1 credito) sarà gestito in via esclusiva dal Dott. Daniele Rizzi pertanto si invita gli interessati ad inoltrare una email all’indirizzo daniele.rizzi.bcba@gmail.com

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy1.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?

Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus

Scritto da: Dott. Daniele Rizzi (BCBA®)

Il Dott. Daniele Rizzi è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. E’ Direttore Clinico del Centro Diurno per l’Autismo “Casa dei Sogni” a Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. E’ referente delle attività didattiche e docente presso i Master ABA organizzati dal Consorzio Universitario Humanitas e l’Università LUMSA. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali..