Strategie Di Insegnamento Per Abilità Di Comprensione Del Linguaggio Non Letterale: Metafore E Ironia
Docente: Dott.Daniele Rizzi
Contenuti: durante il webinar saranno presentati due studi, uno relativo all’insegnamento del linguaggio metaforico ed un secondo studio relativo all’insegnamento di abilità da ascoltatore in risposta a commenti ironici a studenti con ASD. Saranno descritte le procedure ed i risultati di questi studi, soffermandosi sull’analisi concettuale proposta dagli autori e su una analisi concettuale alternativa, molecolare ed aderente alla concettualizzazione di Skinner del comportamento verbale e non verbale complesso. Nello specifico verrà analizzato il ruolo del Multiple Control e del Joint Control nel controllare le risposte target. Sarà anche presentato un esempio clinico di intervento per l’insegnamento di risposte a commenti ironici.
Durata: 50 minuti
CEUs: la visione del webinar è gratuita. E’ disponibile 1 credito CEU per professionisti con certificazione BCBA ® o BCaBA ®. Si precisa che la gestione della richiesta dei CEU ed il relativo costo (a titolo indicativo pari a 10€ per 1 credito) sarà gestito in via esclusiva dal Dott. Daniele Rizzi pertanto si invita gli interessati ad inoltrare una email all’indirizzo daniele.rizzi.bcba@gmail.com
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?
Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus
Scritto da: Dott. Daniele Rizzi (BCBA®)